Descrizione Corso
Il corso ha l’obiettivo di chiarire le problematiche relative alla gestione del rischio elettrico sul luogo di lavoro. Si partirà dall’inquadramento normativo, analizzando il Capo III del Titolo III del D. Lgs. 81/2008 e il DM 37/2008, che ha abrogato la Legge 46/90. In questa prima parte vengono identificati gli obblighi a carico del Datore di Lavoro e degli altri soggetti interessati, quali installatori, fornitori e costruttori. Nella seconda parte si illustrano i danni che possono derivare dall’esposizione al rischio elettrico e le diverse modalità di manifestazione del rischio e saranno illustrate le principali modalità di protezione. Nella terza parte si illustra il modello di Dichiarazione di Conformità e gli obblighi ad esso connessi. Nella quarta e ultima parte viene trattato il tema delle attrezzature elettriche nei luoghi di lavoro con le modalità per effettuare una corretta scelta dei materiali elettrici anche nei casi in cui non sia prevista la marcatura CE, come avviene per prese multiple o adattatori.
La QMS S.r.l. è certificata UNI ISO 29990:2011 "Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e superiore con modalità in aula e e-learning" – certificato n. P2113 del 28/11/2013
Corso erogato da QMS S.r.l., soggetto conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37, numero di certificato 14435.