Descrizione Corso
Erogabile in modalità FAD (e-learning) in base alla circolare del Presidente del CNGeGL PROT. 0002813 DEL 15/03/2013
CLICCA QUI
Il corso, valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio previsto dall’art. 98 del D.Lgs 81/2008, è destinato ai professionisti che svolgono le funzioni di coordinatori per la sicurezza ed è finalizzato ad un aggiornamento inerente le norme di recente emanazione. Il corso prende in esame il capo II del Titolo IV del D.Lgs 81/2008 – “Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota” analizzando in particolare le attrezzature di lavoro per eseguire i lavori in quota. Il primo e secondo modulo sono dedicati ai ponteggi metallici fissi. Sono analizzati i documenti che deve approntare il costruttore e quelli che deve predisporre l’utilizzatore. Sono forniti tutti gli elementi per valutare la conformità normativa dei vari ponteggi presenti in commercio. Il terzo modulo è dedicato alla valutazione del rischio analizzando le problematiche tecniche e ambientali che possono aggravare la fase di montaggio e smontaggio del ponteggio. Sono analizzate le varie tecniche di montaggio nonché i contenuti del piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio. Il quarto modulo è dedicato ad analizzare i rischi legati alla realizzazione dei solai e ai lavori su coperture.
Valido ai fini del raggiungimento del monte ore di aggiornamento quinquennale previsto dalla Normativa sia per i Coordinatori della Sicurezza nei cantieri sia per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP/RSPP) come previsto dall’Accordo della conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (rep. atti n. 128/csr)
La QMS S.r.l. è certificata UNI ISO 29990:2011 "Servizi per l'apprendimento relativi all'istruzione e alla formazione non formale per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e superiore con modalità in aula e e-learning" – certificato n. P2113 del 28/11/2013
Corso erogato da QMS S.r.l., soggetto conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i settori EA 37, numero di certificato 14435.