CERTIFICATI IPOTECARI E RILASCIO DI COPIE DI NOTE O TITOLI

CERTIFICATI IPOTECARI E RILASCIO DI COPIE DI NOTE O TITOLI

Le certificazioni direttamente sul tuo pc

 

Descrizione

Il servizio consente di richiedere per via telematica certificati ipotecari, generali o speciali, ovvero il rilascio di copia di note o titoli.

Il Certificato Ipotecario Generale può essere richiesto per un solo soggetto o un unico nucleo familiare.

Il Certificato Ipotecario Speciale può essere richiesto per un soggetto in relazione a uno o più immobili o per più soggetti e/o nuclei familiari.

 

Modalità d'uso

La richiesta di certificazione, compilabile tramite il pacchetto UniCert, deve essere sottoscritta con firma digitale da parte del richiedente; in fase di compilazione il richiedente deve indicare il proprio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica.

Il sistema rende disponibile la lista delle richieste di certificazione inoltrate e in attesa di conferma da parte del richiedente, con l'indicazione dell’importo dei tributi dovuti. Decorso il termine di 10 giorni, le richieste non confermate saranno automaticamente annullate.

L’esito della lavorazione è comunicato al richiedente che può prelevare il certificato e la relativa ricevuta. Per le richieste respinte è indicata la motivazione.

Il certificato è prodotto in formato elettronico, sottoscritto con firma digitale dal conservatore e con apposizione di una marca temporale. Una volta prodotto dall’ufficio, il documento rimane a disposizione dell’utente per 1 anno.

Il rilascio di certificazioni ipotecarie è soggetto a due distinti momenti di pagamento degli importi dovuti per imposta di bollo e tasse ipotecarie:

  • all’atto della richiesta. Al riguardo è prevista un’esplicita conferma da parte dell’utente, a valle dell’inoltro della richiesta. L’importo portato in detrazione dal deposito, e quindi sottratto alla disponibilità dell’utente, è vincolato al buon esito della richiesta stessa ed è pertanto rilasciato qualora il certificato non venga prodotto.
  • a completamento dell’attività di certificazione.
ATTENZIONE: l’importo è dovuto anche in caso di mancato ritiro del certificato.

 

Accedi alla tua Professione
bottoniGeom bottoniPer bottoniChim bottoniPagine